GLOBAL SERVICE
Cos'è
La relazione contrattuale denominata Global Service è finalizzata alla gestione integrata di più servizi (di manutenzione, agli spazi e alle persone) su di un patrimonio immobiliare di una determinata entità.
Il contratto ha di norma una durata pluriennale per consentire all’Assuntore di conseguire buone economie di scala a fronte di alcuni investimenti iniziale per l’ottimizzazione dei “fattori costi” (ad es. per il risparmio e ottimizzazione energetico).
Il servizio complessivamente reso è concepito come un processo integrato con determina per il Gestore e per il condominio delle economie di integrazione.
Innanzitutto, gestire un patrimonio in Global Service significa passare da una gestione “tradizionale” (affidata al classico amministratore di condominio a differenziati e sporadici interventi di terzi ) ad una gestione terziarizzata e globale, tale gestione permette la realizzazione di un portale web, dedicato per ogni condominio, all’interno del quale vengono registrati in modo trasparente tutta la gestione del condominio da dove si possono visualizzare costi, spese ed attività.
Inoltre ogni condomino può interagire in tempo reale ed apportare notizie, consigli e relazionarsi con l’Amministrazione.
Altro fattore positivo è la storicità del condominio direttamente sul data base per future integrazioni, controllo e visione.
Ciò costituisce una scelta importante e innovativa, che comporta attente valutazioni, tanto sul piano economico, quanto sotto il profilo organizzativo.
L’adorazione di questo nuovo modello organizzativo, nato dalla logica efficientistica e fondato sulla razionalizzazione delle risorse, è in grado, se affidato ad un soggetto con l’esperienza e le capacità per attuarlo correttamente, di portare notevoli benefici tecnici, logistici e gestionali ad entrambi i “partner” (Proprietari e Gestore del condominio).
Caratteristica peculiare delle modalità contrattuale di affidamento di servizi in Global Service è l’assunzione, da parte dell’Assuntore, della piena responsabilità sul risultato finale della gestione, alla cui qualità è subordinata la corresponsione del compenso.
I vantaggi organizzativi per il Condominio (Proprietari del bene) che si possono ottenere da una esternalizzazione di questo tipo, sono i seguenti:
La possibilità di concentrare maggiori risorse sugli obiettivi prioritari della propria attività, focalizzando gli interventi e relativi costi nel migliorare i servizi mantenendo un alto livello qualitativo delle attività del condominio, ai condomini rimarrà solamente la funzione di controllo;
Acquisizione di un nuovo know-how gestionale, frutto di esperienze differenziate e della specializzazione del “fornitore”;
Un monitoraggio ed un controllo più efficace da parte della condominio che ha la possibilità di confrontarsi con un unico referente, titolare dei vari contratti, con conseguente snellimento degli iter procedurali interni;
Una garanzia di mantenimento dello standard di servizio ( in termini di sicurezza, di qualità) stabilito nel contratto
Il passaggio graduale dalla logica dell’intervento d’emergenza a quella dell’ intervento programmato, attraverso una serie di interventi mirati a prevenire il verificarsi di un malfunzionamento, consentendo cosi di:
• ottenere un innalzamento del livello qualitativo di servizio reso;
• garantire la continua erogazione del servizio;
• valorizzare il patrimonio, nonché l’immagine del Condominio:
• garantire la diminuzione dei costi valutati nel lungo termine (una manutenzione continua di tipo preventivo risulta meno onerosa dell’insieme degli interventi straordinari necessari per la funzionalità del servizio altrimenti gravemente compromessa), nonché la loro gradualità;
esercitare un più facile controllo del budget fissato.
I vantaggi operativo - gestionali per l’Assuntore (gestore) e per il Condominio sono:
La qualità del risultato della gestione grazie alla capacità di scelta ( da parte dell’ Assuntore) del servizio più opportuno ed adeguato alle specifiche esigenze del Condominio;
La garanzia di continuità operativa;
L’autonomia della gestione degli interventi da parte dell’Assuntore, con la possibilità di perseguire economia di scala, e grande flessibilità organizzativa;
Il rispetto dei tempi di intervento garantiti da contratto;
La possibilità di un maggiore confronto tra Condominio e Assuntore sulle modalità tecnico – gestionali di risoluzione dei problemi;
La possibilità per il Condominio di fare affidamento, in momenti di emergenza, su di un partner di rilievo in grado di risolvere i più svariati problemi.
I vantaggi economico - finanziari per il Condominio sono:
La contrazione dei costi per il personale interno addetto ai servizi manutentivi;
La contrazione dei costi amministrativi e procedurali in quanto le diverse attività oggetto dell’affidamento sono accorpate in un unico contratto;
Un maggior controllo delle spese (uno degli scopi principali della gestione in Global Service è, infatti, quello di favorire e sviluppare la manutenzione programmata per poter gestire il patrimonio con strategie preordinate e preventive)
La possibilità di pianificare i costi e gli interventi secondo le effettive necessità “condominiali”