DIVISIONE WOOD HOUSE
Prefabbricato su misura
Non si può parlare di case legno senza parlare di prefabbricazione, espressione che spesso è causa di equivoci e pregiudizio culturale non si traduce automaticamente nella omologazione della costruzione in serie, ma sottolinea semplicemente che la costruzione avviene in due fasi principali. La prima in stabilimento, dove vengono fabbricati gli elementi costruttivi ( pareti, solai, tetto, impianti). La seconda in cantiere, dove avviene l'assemblaggio degli elementi prefabbricati ed il completamento della struttura con gli impianti, le finiture, pacchetto termico e acustico. Sebbene si tratti di un manufatto prefabbricato, la casa in legno è una casa fatta su misura e personalizzata piuttosto che una casa prodotta in serie secondo catalogo. Progettare costruire legno offre enormi possibilità di configurazione. La facile lavorazione permette di realizzare soluzioni architettoniche innovative e adattabili alle per svariate esigenze abitative. Un ulteriore vantaggio sono i brevissimi tempi di costruzione che, grazie alle fasi di prefabbricazione montaggio, si riducono notevolmente rispetto a quelli tradizionali. In soli 30 giorni dall'approvazione progetto esecutivo si può avere una casa che ho in mano già abitabile. La Elim s.r.l. riesce a fornire progetti di case prefabbricate in legno su misura di ogni tipologia e dimensione, mentre propone moduli standard prefabbricati di mt. 50 e mt. 80, le soluzioni sono ad unica falda e possono essere installata in due soluzioni:
SOLUZIONE A
Casa modulare standard predisposta su basamento in cemento armato ancorato con delle piastre alle fondazioni e le stesse possono avere caratteristiche antisismiche livello 1 ( in questa soluzione serve il rilascio del permesso a costruire).SOLUZIONE B
Casa modulare standard predisposta su zavorre in cemento armato prefabbricate annegate direttamente nel terreno e le stesse possono avere caratteristiche antisismiche livello 3, questa tipologia viene definita modulo amovibile senza necessarie opere civili e può essere realizzata senza il rilascio del permesso a costruire.